Seminario “Técnicas de decisión judicial” (con el TEPJF)

Il Dipec e il Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federación del Messico organizzano un corso di formazione dedicato ai membri del tribunale. La prima edizione del “Seminario Judicial: Técnicas de decisión judicial” si terrà dal 2 al 7 maggio 2016 e prevede lo svolgimento di diverse attività formative tra Siena, Pontignano e Roma. Il corso sarà dedicato ai recenti sviluppi del diritto costituzionale ed elettorale, con un approccio comparato e particolare attenzione al dialogo tra gli ordinamenti europei e latinoamericani.

Il corso è coordinato dai professori Tania Groppi, Andrea Pisaneschi ed Elena Bindi per l’Università di Siena, dal giudice Manuel González Oropeza e dal dottor Alberto Guevara Castro per il Tribunal Electoral. Oltre alle lezioni e ai seminari, che si terranno presso la prestigiosa struttura della Certosa di Pontignano nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e che saranno tenute da docenti italiani ed europei esperti nelle materie trattate, il corso prevede l’organizzazione, per la giornata di martedì, di alcune attività a Roma: gli studenti potranno assistere all’udienza pubblica della Corte costituzionale e visitare la Camera dei deputati. Le attività del Seminario si concluderanno con un convegno dal titolo “La circulación de la jurisprudencia y las técnicas de decision judicial en la justicia constitucional”; l’incontro si terrà nella mattina di sabato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e conterà sulla partecipazione di professori, giudici ed esperti italiani, europei e latinoamericani.

Il “Seminario Judicial: Técnicas de decisión judicial” nasce sulla base degli accordi firmati dall’Università di Siena e dall’istituzione partner che, oltre a organizzare i corsi, si sono impegnati ad incrementare lo scambio di studenti e ricercatori, svolgere programmi comuni di ricerca e organizzare iniziative scientifiche e culturali.

Il materiale didattico del corso Materiales

La presentazione del corso Presentazione

Il programma del corso Locandina

Le foto del seminario sulla pagina facebook

Il video della conferenza conclusiva su youtube

Per maggiori informazioni, il sito del corso