Summer School in “Democracia e Desenvolvimento”

L’Università “Faculdades Alfa-Alves Faria” (Brasile) organizza, in collaborazione con il DIPEC (Università di Siena), dal 4 al 14 luglio 2017, la terza edizione della summer school in diritto costituzionale, aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e operatori del diritto.

Il corso in “Democracia e Desenvolvimento” si concentrerà sulle tendenze recenti del diritto costituzionale, con particolare attenzione ai temi della globalizzazione del diritto e del dialogo tra ordinamenti.

Articolate su 9 giorni e 4 diversi moduli, le attività del corso, tutte caratterizzate da un approccio comparato ai temi trattati, saranno costituite da lezioni frontali alternate a seminari e discussioni di casi concreti. I moduli proposti agli studenti avranno come oggetto la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, i diritti civili e politici, i diritti sociali e il rapporto tra diritto e sviluppo economico.

Tutte le attività si svolgeranno nelle aule del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e saranno tenute in lingua spagnola e portoghese da docenti ed esperti provenienti da Paesi dell’Europa e l’America latina. Coordinano il corso i professori Tania Groppi e Andrea Pisaneschi per l’Università di Siena e i professori André Ramos Tavares e Thiago Matsushita per le Faculdades Alfa-Alves Faria.

Scopo della summer school è quello di fornire agli studenti partecipanti al corso una conoscenza dei sistemi giuridici europei e latino-americani e un’analisi delle risposte date nei diversi ordinamenti alle tendenze più recenti del diritto costituzionale.

MATERIALE DIDATTICO

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni consultare il sito

Le foto della summer school su facebook

I video delle lezioni sul canale youtube